Anno 2012

15-10-12

Home
Su
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Prima del 2000

 

 

"Panea d'autore". I "The Twins" vincono il concorso e volano a Londra

 

 

 La Spezia 03 Ottobre 2012 ore 10:42:46


E' la squadra "The Twins" composta da Alberto Sanlazzaro, Alessio Mazzuca, Fatima Boukhari e Federica Linari ad aggiudicarsi il primo posto nel concorso di Piccoloblu.

In una sala gremita di ragazzi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero, le tre équipes che per tutta l’estate hanno dato vita al concorso “Panea d’Autore”, sfilano emozionate e un po’ impallidite davanti a pubblico e Giuria - composta da i docenti Elisabetta Malaspina e Giuseppe Loria, il fiduciario della condotta Slow Food La Spezia-5Terre-Val di Vara-Levanto Silvano Zaccone e la pubblicista e studiosa dei sapori locali, Gabriella Molli.

Lucia Carniglia, ideatrice del concorso e fondatrice di Piccoloblu (food concept a picco sul mare di Campiglia (SP), nominato per il secondo anno consecutivo tra i 1000 posti più insoliti d’Italia di Gambero Rosso), ha il compito di dare lettura del verdetto.

I visi straniati dei concorrenti si fondono nelle risate del ricordo: “Il momento più drammatico?” dice Alberto Sanlazzaro, "quando abbiamo scoperto che la serata era stata prenotata da più di 30 persone e non era uno scherzo”.
Aggiunge Federica Linari :” In sala, difficilissimo per me guardare in faccia i clienti, sono molto timida. Adesso? Dopo un mese a Piccoloblu, sono in grado di guardare non un punto fisso nel vuoto, ma gli occhi dei clienti e qualcuno ha pure uno sguardo interessante!”.
Chiude Federico Gariglio, futuro e appassionato pasticcere levantino:” Io e l’inglese? Siamo sempre stati due universi in contrasto. Il momento più tragico? Quando ho dovuto spiegare ad un tavolo di ragazze inglesi che cosa fosse il “croccante” di San Giuseppe che per l’occasione ho rinominato “the croccant of the Fier of San Giusepp”. Vi lascio immaginare il resto”.

Esperienze, vissuto, realtà. Questo l’intento del Concorso che ha permesso a sei futuri chef e quattro ragazzi di sala di scoprire come e quanto sia difficile diventare imprenditori di se stessi.
Hanno rischiato, hanno osato, hanno affrontato un pubblico appassionato e entusiasta proveniente da Nazioni e Paesi oltre confine.
Una vittoria dell’estro italiano e una vittoria dell’imprenditoria privata che segna punti nel formare talenti per il futuro.
Un’azione eroica di ragazzi diciottenni che voleranno per la prima volta a Londra il prossimo dicembre, sulle ali di Piccoloblu.

Si sono classificati al terzo posto: chef Pietro Nolasco e chef Veronica Manciulli. Squadra: “CACAO PASSION”.
Al secondo posto, con uno scarto infinitesimale rispetto alla squadra vincitrice: chef Lorenzo Mulas e chef Federico Gariglio, accompagnati in sala da Andrea Fiorentini e Martina Di Majo. Squadra “GENTE DI MARE”.

Hanno vinto il Concorso “Panea d’autore” con una nota di merito per l’originalità della ricetta (SGABEO BLU: sgabei ai cinque cereali con pesto di maggiorana, cosse e pomodorini freschi. CUORE DI TENEBRA: cioccolato fondente e al latte con wafers adagiato su crema alla vaniglia): chef Alberto Sanlazzaro e chef Alessio Mazzuca, coadiuvati in sala da Fatima Boukhari e Federica Linari. Squadra: “THE TWINS”.

 

 

 

 

  

          


 

E’ arrivato il tempo di rivederci e, per quanti interessati, di conoscerci.

Seppur con fatica cominciano a vedersi i primi risultati (banda larga – lavori sulla viabilità con finanziamento regionale) ma resta molto da fare..

Ci incontriamo Lunedì 6 Agosto alle 17.30 al Piccoloblu, per ragionare insieme sulle strategie da seguire con la nuova Amministrazione Comunale e con gli altri Enti interessati alle ns, problematiche.

Per quanti di Voi, motivati ad intervenire, ma impossibilitati per precedenti impegni, rinnoviamo l’invito a consultare il sito di riferimento (www.campiglia.net) ed eventualmente  porre domande e/o proposte agli indirizzi e-mail:

canese@campiglia.net  / romeo_schiavone@yahoo.com

Sarà ns. cura risponderVi.

 

 

 

Campiglia “elementari anni 1955-60”

 

“……libertà è partecipazione (G.Gaber)”

                                

 

 Dal SECOLO XIX del 18/02/2012

Lavori di riqualificazione di via Campiglia e interventi di messa in sicurezza della viabilità pedonale e veicolare nella zona orientale della città

Stemma Comune della Spezia

l’Assessorato ai lavori pubblici del Comune della Spezia, rende noto che sono iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza  di via Campiglia che collega l‘omonima frazione collinare alla località “Acquasanta”. I lavori, segnalati anche dalla I Circoscrizione,  consentiranno un  risanamento  della pavimentazione e nella  ricostruzione di nuovi  parapetti dei ponti esistenti, nel  potenziamento della rete di fognatura bianca e della presenza di barriere stradali di sicurezza.

L’importo dei lavori, finanziato dalla Regione Liguria, è pari a 100 mila euro e dovrebbero terminare entro 90 giorni.

 

 

 

 

 

 

ORDINE DEI "CAPITANI DI LUNGO SORSO"

Iniziative nel territorio

di EMILIANO FINESTRELLA

dal periodico  "Il Contenitore", Volume 16, numero 56, Aprile 2012

www.il-contenitore.it

Capitani di lungo sorso”, un nome ironico e gioioso che nasconde dietro un’apparente irriverenza la volontà di portare nel borgo di “Campiglia” l’attenzione verso temi e contenuti che evidenzino capitani coraggiosi nel sociale e nella cultura e che parlino di sé condividendo un lungo e cosciente sorso di buon vino; questo recita l’attestato che in data 15 Ottobre 2011 “l’assemblea plenaria ha conferito al bevitore scelto Emiliano Finestrella !” Un titolo che mai e poi mai avrei pensato di poter aspirare, vista la mia totale e conosciuta… astemia! Detto questo, penso che per Voi lettori possa essere veramente semplice capire dove risiede il quartiere generale dell’ordine? Indovinato!Una cantina e per dovere di precisione, la cantina del mio grande amico Enrico Canese, comparso più volte su queste pagine e con il quale abbiamo realizzato un bellissimo reportage su Campiglia in uno dei dvd di “Fezzano e la sua storia”. Parlare di questa Associazione - “Campiglia domani” - per me è un vero onore, poiché nell’ironia e nella simpatia dei suoi costituenti, si cela l’ingrediente segreto che rende la vita di paese veramente fantastica: il sorriso! Le porte aperte, la voglia di condivisione, l’allegria, ma, altresì, l’impegno, la costanza, la determinazione per permettere a questi borghi di sopravvivere, perché nessun progresso, nessun congegno ultra tecnologico, nessun amico Facebook, potrà mai sostituire la presenza viva e reale di un paesano che ti sta accanto e mostra reale interesse alla tua esistenza! Una bellissima frase di Giovanni Lindo Ferretti spiega che: “L’uomo destinato alla gioia, si nutre di noia”, ma quell’antico sapore di gioia e speranza in questi fuochi ancora accesi divampa e riesce ancora a restituire all’anima della gente il senso di comunione, di collettività… perché qui l’unione fa ancora - per davvero! - la forza!!! Ecco alcuni importanti passaggi contenuti nello statuto dell’associazione: “una Associazione non lucrativa di utilità, senza alcun indirizzo di carattere politico o religioso ed indipendente da ogni organizzazione sindacale e senza fine di lucro. L’Associazione persegue la finalità di valorizzare e diffondere la conoscenza del borgo di Campiglia (La Spezia), sensibilizzando allo scopo gli Enti/Istituzioni preposti. Per il raggiungimento degli scopi l’Associazione agirà con ogni mezzo di promozione ritenuto idoneo ed, in particolare: attività culturali, di formazione ed editoriale”… che aggiungere se non… complimenti e… non mollate mai!

Per chi volesse saperne di più si colleghi a www.campiglia.net, il bellissimo sito ricco di storia ed informazione

 

 

Parte il concorso “Panea d’autore”

Ideato da Piccoloblu ed Istituto Alberghiero “Casini”  

La Spezia 05 Giugno 2012   

 

                                                    Parte il concorso “Panea d’autore”

                                       

 


Venerdì 8 giugno parte il Concorso “Panea d’Autore”, ideato da Piccoloblu ed Istituto Alberghiero “Casini” che vedrà sfilare a Piccoloblu - il ristoro goloso di Campiglia, anche quest’anno tra i 1.000 posti più insoliti di Gambero Rosso, Foodies – durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto le tre squadre che hanno brillantemente passato le selezioni tra tutti gli allievi di cucina e sala delle classi quarte dell’Istituto.

La prima squadra delle tre squadre in gara è “CACAO PASSION”, questo il nome d’arte dato all’équipe di Veronica Manciulli e Pietro Nolasco - aspiranti chef - Fatima Boukhari e Federica Linari, responsabili dell’”accueil”, della presentazione della ricetta e della musica che accompagnerà la serata.

La scelta di dedicare al cacao la ricetta dolce e quella salata è dettata dalle proprietà benefiche del cacao, sia a livello cardiovascolare che sul tono dell’umore.

Il National Institute for Public Health and the Environment in Olanda ha a proposito pubblicato uno studio sugli Archives of Internal Medicine in cui evidenzia fin dal 2006 la capacità del cioccolato fondente di ridurre del 50% il rischio di malattie cardiovascolari agendo in modo benefico anche sulla pressione arteriosa grazie alla presenza dei flavanoli.

Coraggiosa e fuori dal comune la scelta di proporre i ravioli al cacao, con ripieno di pera e formaggio e il fondente al cioccolato fondente con cuore di lampone, il tutto all’interno della cesta di focaccia dolce e salata, la Panea per l’appunto, companatico intelligente e delizioso.

Il pubblico e la giuria tecnica, composta da Chef e giornalisti, avrà l’arduo compito di votare la migliore ricetta dolce, la migliore ricetta salata e la migliore équipe durante tutta l’estate.

Sarà possibile assaggiare e votare la Panea d’Autore di “Cacao passion” tutti i venerdì e sabato di giugno.

Appuntamento dalle 19h30 alle 21h30 a Piccoloblu, Piazza della Chiesa, 4 a Campiglia.

Il costo della Panea d’Autore è di 15E, bevande escluse.

Per prenotare la propria Panea o avere informazioni accessorie: 0187/758517.

 

 

Home | Su | Anno 2012 | Anno 2011 | Anno 2010 | Anno 2009 | Anno 2008 | Anno 2007 | Anno 2006 | Anno 2005 | Anno 2004 | Anno 2003 | Anno 2002 | Anno 2001 | Anno 2000 | Prima del 2000

Ultimo aggiornamento: 15-10-12